Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Saperci fare con i cavalli: il 5 e 6 marzo a Parma un corso sul rapporto armonico tra uomo e animale

L'iniziativa, promossa dalla Cooperativa Ippovalli sotto l'egida del Coordinamento Attività equestri Uisp, vedrà la partecipazione di Giovanni Gamberini, docente di Terapie e attività assistite con gli animali all'università di Teramo.

di Redazione Uisp Emilia-Romagna

PARMA - Al centro c'è il cavallo, con le sue emozioni e le sue particolarità. Poi viene l'uomo con le proprie esigenze: ed è proprio l'uomo il primo a dover apprendere modalità di relazione e di comportamento con l'animale. È questo il presupposto che da sempre muove le azioni del Coordinamento Attività equestri Uisp Emilia-Romagna e che sarà ulteriormente ribadito nel corso del seminario "Saperci fare con i cavalli", in programma il 5 e 6 marzo presso la Cooperativa Ippovalli a Marore, in provincia di Parma. L'appuntamento si baserà proprio sull'approfondimento delle relazioni con il cavallo, partendo dalle emozioni, dalle abilità e dalle competenze dell'uomo e dell'animale, per poi approfondire le dinamiche in gioco nella relazione tra i due terminando con il far conoscere al cavallo, permettendogli di affrontarli serenamente, situazioni ed oggetti nuovi.

Il corso sarà tenuto da Giovanni Gamberini, co-organizzatore dell'iniziativa insieme alla Cooperativa Ippovalli e al Coordinamento Attività equestri Uisp regionale, il quale opera e svolge la sua ricerca nel campo del comportamento, della psicologia del cavallo e dell'omeopatia veterinaria, interessandosi da sempre alle modalità di doma e addestramento con metodi innovativi e non violenti ed è docente, dal 2006, di "Terapie e attività assistite con gli animali" al corso di laurea in "Tutela e benessere animale" presso la facoltà di veterinaria dell'Università di Teramo.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare la Cooperativa Ippovalli chiamando i numeri 366/3825507 - 0521/49928 oppure scrivendo all'indirizzo di posta elettronica coop.ippovalli@libero.

Scarica il volantino dell'iniziativa

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione